lunedì 9 maggio 2011

CAP & GAZ n° 36. Vegas Elimina Cioci, Ecko vs Lupo al fotofinish: novellini virtualmente sul podio, la celeste aggrappata a Matri & Krasic.

E' il Cappuccio n° 36, l'ultimissimo. Per taluni il mio leggero e spensierato, per altri il più pesante ed atteso. Con un posticipo ancora da giocare, due squadre sono "virtualmente" appaiate sul terzo gradino del podio, l'ultimo rimasto da assegnare. Come avvenne lo scorso anno, potrebbe essere quindi decisiva la sommatoria punteggi che in questo caso premierebbe il rincorrente. Ma due giocatori juventini, anzi tre, Matri, Krasic, Buffon possono svoltare la situazione e restituire il podio al possedente. Si scrive Juve vs Chievo, si legge Ecko vs Il Lupo.

° Vegas straripa. La 2a forza del campionato chiude alla grande sfoggiando una convincentissima prestazione in tutti e reparti legittimando l'invidiabile posizione raggiunta. Niente Ibra a segno, è ancora il Pa-Po a fare la differenza insieme al ritorno in rete di Cambiasso e ad una difesa tornata in formato monstre. E qualora Chiellini riuscesse stasera a strappare un 7.5 (potenziale +6 dai modificatori) e se tra lui e Aquilani arrivassero un paio di gol, si schiuderebbero perfino le porte del SH. Difficile, non impossibile. Svanisce quindi ed invece il sogno dell'Atletico, a cui non basta il sol Jimenez, luce in una sequela di stecche, sopratutto nel reparto avanzato: c'è il rischio è di perdere perfino il 5° posto e di finire nella parte sinistra della classifica. Il più triste degli epiloghi, ancora lacrime, le ennesime, per quelli di Via Cioci. Rimane il nostro non certo consolatorio applauso per i miglioramenti intravistisi. (S ) contentino.

° Punticino d'oro, o quantomeno potenzialmente tale. A Il Lupo basta un Eto'o dal passaggio facile per blindare quota 66 (dal 66.5 al 68.5 il risultato finale a seconda delle scelte della Gazza su un paio di assist dubbi) e complici l'ennesima papera di Edoardo e le esclusioni amaranto di Gomez (2 assist) e Boselli (golazo ammazza Samp) tanto dovrebbe bastare per fare risultato in terra Jihad nonostante l'ennesimo gol del solito Silvestre. Solo Matri può compromettere il pareggio lupesco: servono però un paio di gol o comunque una prestazione da 10.5 per la vittoria dei padroni di casa, mentre se l'attaccante juventino steccasse di brutto (4) arriverebbe addirittura il colpaccio ospite. Qui si fa la storia.

° Se va male con Matri, al giovin Carpineti rimane un'altra pericolossima carta da giocare: Krasic. Anche qui serve un 10.5 di valutazione (6.5, gol e assist ad esempio) e a quel punto al di là del risultato dei novellini, arriverebbe il punto podio. C'è poi una terza via, però molto poco plausibile: super stecca di Buffon con votaccio e un paio di gol sul groppone per puntare al più sbiadito degli o a o. A dire il vero però, Buffon più che una opportunità è un rischio per la celeste: con un suo 7 gli ospiti supererebbero grazie ai modificatori quota 72 compromettendo ogni altro discorso. La delicatissima situazione di Ecko è figlia di una stecca complessiva della squadra del ragazzaccio delle panche: dalla difesa (due gol subiti dal portiere e niente modificatori) agli attaccanti (a secco sia Totti che Hernandez), passando per un centrocampo quasi interamente insufficente (si salva solo Lazzari). Gli assist di Sanchez e Budan permettono quindi alla Dinamo, nonostante la figuraccia di Miccoli - rigoraccio in bocca a Padelli con cucchiaio ridicolo che annulla la precedente rete - di ipotecare una vittoria che in realtà alimenterebbe solo rimpianti: che siano i sutorini i veri beffati dello scorsa giornata e di tutto questo finale di stagione?

NB: nelle due partite che non contavamo una sega emerita, si va verso il pareggio tra PYG e P.Flow (1 a 1 in attesa di Del Piero) e verso una netta vittoria di Mast, che scala posizioni e finisce davvero ad un passo dal podio. Se fosse tutto confermato Munturà eguaglierebbe il record negativo di punti fatti, la capolista supererebbe quello positivo. Il record della sfiga beh, quello è stato assegnato per distacco. Già da un pezzo.

UP DATE: Riccardo segnala che in realtà a Matri "basta" prendere 9.5. Giusto, il Cappuccio si è dimenticato l'assist di quel baldo di Palacio.

Onir

13 commenti:

  1. Franc...secondo i miei calcoli, Jihad ha totalizzato 62.5 punti (casa e assist di Palacio inclusi) e quindi dovrebbe bastare un buon 9.5 (6.5 + gol) di matri x arrivare alla fatidica quota 72....mi sbaglio??

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi ero scordato Palacio! (probabile rimozione inconscia di ogni cosa riguardasse quella partita). Si, allora basta un golletto di Matri col 6.5 annesso. Quel + 1 può fare tutta la differenza del mondo in effetti.

    RispondiElimina
  3. A questo punto risulta nn fondamentale ma vitale ALLESANDRO MATRI...ke se riuscisse a segnare nn solo riuscirebbe a farmi rimanere terzo in questo fantacalcio ma anche a farmi arrivare secondo nel FantaPanke (dopo una rincorsa ke dura 35 giornate!!)...stasera il mio cuore e il mio pensiero sarà rivolto solo a lui...forza Ale facci sognare....

    RispondiElimina
  4. Matri anonimo finora, Lupo più vicino di 45' al podio. Ma la zampata matresco pùò arrivare da un momento all'altro ..... sperando che non gli subentri Toni e riducendogli il tempo a disposizione.

    PS_ è che sia un bel gol (ma non troppo da togliersi la maglia), sarebbe il colmo se segnasse e prendesse 6.

    RispondiElimina
  5. Eccoloooooo Matriiiii
    Fino alla fine forza juventus! :)
    Paolo LvU

    RispondiElimina
  6. Ogni 10 minuti all'olimpico si alza un coro che fa:
    Etooooo'o Etooooo'o Etooooo'o Etooooo'o Etooooo'o
    l'hanno vistoooooo con le roseeee
    con le roseeeeee sul metròòòòòòòò!
    Paolo LvU

    RispondiElimina
  7. Tornando seri per un istante, al di la di come andrà a finire questa volata podio, io facevo il tifo per cioci...se ci fosse stato il Quaglia avrebbero raggiunto e consolidato la seconda piazza da un bel pò!
    Paolo LvU

    RispondiElimina
  8. Juve a tratti oscena, black out dopo il 2 a 0. Una squadra che si fa rimontare dal Chievo in questo modo non merita nemmeno l'europa league.
    Speriamo che l'anno prossimo vendano Buffon e non riscattino Aquilani(per quella cifra).
    Francè, peggio della Juve cmq c'è solo la Samp. Che finaccia che hanno fatto queste due squadre...
    Podio indeciso fino a domani mattina...decisivi i voti di Matri e Buffon.
    Paolo LvU

    RispondiElimina
  9. @paolo LVU
    Beh, tutta colpa della fuga de Marotta, Paratici e Del Neri a torino. Se rmaneva tutto come prima ......

    Cmq la butto là .... Se Matri pijasse 6? Primo tempo anonimo, tanti cincischii davanti alla porta, lo possono salvare due bei traversoni scodellati alla fine e tanto lavoro sporco, se la Juve avesse vinto 6.5 stampato così invece ce pò scappa il 6. Cmq finale trilling, chiunque arrivi terzo avrà avuto culo amico, rimpiantoni per tutti dal 4° al 9° posto.

    RispondiElimina
  10. A Buffon "serve" il 4,5 invece -almeno cosi me pare - per impedire alla Dinamo di arrivare a 66, perchè col 5 scatta il modificatore (+1). Penso che a 5 ci arrivi.

    RispondiElimina
  11. Sportmediaset (avessi detto Ny Times) da 5.5 a Buffon e 6 a Matri.

    RispondiElimina
  12. Se pija 6 e menzo voglio la percentuale. Voleo mette Boselli ma poi pensavate tutti che m'ero venduto la partita. Buuuuh. :D

    RispondiElimina
  13. e 6.5 fu....grazie ale matri x qst terzo posto...

    RispondiElimina