martedì 3 maggio 2011

CAP & GAZ n°35. Que Vegas! La Rosa 2a OtraVez. E sentito ke Ec(k)o? Remontada Celeste compiuta! . Dinamo, Jihad, Pyg, Mast: addio. Lupo, Cioci: addio?

Penultimo Cappuccio stagionale, se ne esce di martedi. Cappuccio che sà di Review, che proclama verdetti, dal sapore ufficiale più che ufficioso. Cappuccio che dice che oltre la 1a, anche la 2a sarà la medesima dell'anno che fu. La 3a invece, quella no, cambierà. Per un attimo ci parve che anch'ella potesse riseder sul podio ambito, ma la sorte due volte, ha detto di no.

° Nella partita più importante dell'anno, quella da cuori che battono e/o gambe che tremano, lo United di Las Vegas "batte", mica trema. Due sole le punte in campo, tanto basta, anzi stra-avanza, contro un avversario apparso spento, nervoso ed impaurito: l'ex doriano Pazzini, partito dalla panca, fa doppietta nel recupero dell'anticipo del sabato e l'attual doriano Pozzi completa l'opera nel pomeriggio domenicale. Il Pa - Po segna quindi l'espugno (63 - 78.5) che vale la certezza della 2a piazza - otra vez, natra ota - e che scaraventa Il Lupo nuovamente fuori dal podio. L'esperienza del tolentinate prevale sulla freschezza acerba dei novellini - 2 rossi sul groppone (Alvarez e De Rossi) - precipitati al quarto posto. Sarebbe una amara medaglia di legno pesantissima da indossare.

° A bocca sciutta, e senza medaglia alcuna, rimarrà sicuramente Mast Fc. L'unica cosa che "vince" è l'appiccicoso e fastidioso epiteto di squadra più sfigata della storia di questa lega: questo triste 0 a 0 (61 a 63) "salda" il suo penultimo posto alla faccia della sommatoria punteggi monstre (2a del lotto). E rischia serissimamente di essere costretta a pagare pure la coppia in giallo dell'Atletico, ora finita quinta e aggrappata alla speranza che si verifichino 3 combinazioni l'ultima giornata: che Cioci espugni L.Vegas e che le due squadre che la precedono non vincano, sperando quantomeno di acchiapparle e far leva sul fatto che l'arrivo a pari punti la premierebbe. Questo pareggino la tiene quindi ancora in vita, ma pensare che il fattore campo e il gol di Pastore non siano serviti ad arrivare al fatidico 66 - minimo sindacale - fa crescere la rabbia per una prestazione "macchiata" di blucerchiato (disastrosi Gastaldello e Curci) ma anche da 5 insospettabili (Rannocchia), espulsioni evitabili (Perrotta) e dalla stecche di tutto il fronte d'attacco. Urge il miracolo.

° Ecco altre due "povere illuse": Dinamo e Jihad danno vita ad un 2 a 2 harakiriko che le condanna, insieme, per mano, e spassionatamente, alla matematica ed infernale certezza di impoversi di euro 200 cadauno, dopo aver toccato con mano l'ipotesi rivelatasi poi illusoria di arrivare all'ultima giornata ancora in piena corsa per arricchirsi di un centone. Potevano infatti vincere entrambe le compagini, ma i subentri dalla panca di Asamoah (il cui gol si somma a quello di Silvestre) da una parte e Budan (!) dall'altra, lo hanno impedito: se uno delle due lo avesse ottenuto i 3 punti, visti gli sconti diretti rimanenti rispettivamente contro Ecko e Lupo, il terzo posto sarebbe stato fattibilissimo. Si chiude invece qui una stagione ricca di rimpianti e sfortune, di cui questo 74 a 73 ne rappresenta l'emblematico e triste epitaffio.

° Espugna subdolo il campo di una PFlow con la pancia piena (segna il sol Hamsik, ora per superare il risultato della scorsa stagione dovrà vincere l'ultima partita), e completa, a 90' dal termine, la clamorosa remontada che dall'anonimo centro classifica l'ha portata dritta dritta al 3° posto solitario. Vittoria millimetrica e chirurgica (72.5 a 69) firmata da una prodezza balistica di Vargas e dal solito Totti (doppietta), protagonista - prevalentemente da "fermo" e nonostante il rigore calciato sul palo - di un ultimo girone semplicemente sensazionale. E' grazie sopratutto a lui che in questo momento, come vaticinato in tempi non così sospetti dal blog, è il più piccolo dei fratelli Carpineti l'indiziato numero 1 per sedere sul gradino più basso del podio: l'Ec(k)o da fievole si è fatto assordante.

° Ma come? Niente "biscottone"? Sarà che preferiscono la pizza (l'uno come consumatore, l'altro come produttore) o semplicemente che son ragazzi onesti. Il manager del fanalino Munturà (75) non ha pietà con l'amicissimo manager di PYG (69) condannando quest'ultimo alla fine dei sogni di rimonta, complice un gol assurdo (e irregolare) di Dzemaili fatto fare proprio dal portiere (???) blues Sirigu, e dalla doppietta dalla panca di un super redidvio D'agostino. A nulla serve il sol Bergessio. Che il pizzarolo si prepari: la prossima volta che il vincitore del Fantaboccia si presenterà alle Scalette non sarà per ticcarsi la Gazzetta, bere un Peroncino e baloccarsi con le deliziose salse che addobbano le sue pizze, lo farà invece nelle vesti del mestiere che ogni anno, verso Maggio/Giugno, è "costretto" a svolgere: quello di cinico esattore.

Onir

7 commenti:

  1. Vittoria importantissima, quando Totti ha sbagliato il rigore ho pensato seriamente di essermi giocato una stagione e invece sono ancora qui a lottare x il podio...meglio nn poteva andare visto la mia sommatoria punti e i vari infortuni e cali avuti durante tutto l'arco dell'anno....speriamo di riuscire a mantenere sto cazzo de terzo posto nell'ultima giornata...sinceramente avrei preferito incontrare altre squadre piuttosto ke la Dinamo ke è squadra tosta e nn facile da affrontare al completo..sopratutto xchè il pareggio potrebbe nn bastare...SPERIAMO BENE....

    2 piccole constatazioni finali...

    Spè...4 partite contro di te...2 vittorie 1 pareggio 1 sconfitta...nn c'è solo l'Atletico come tua bestia nera...

    1 minuto di raccoglimento x la Mast FC ke è riuscita ad arrivare penultima nonostante una sommatoria punti e una squadra da primo posto...CLAMOROSO...qnd si dice baciati dalla fortuna...

    RispondiElimina
  2. RIPARTIAMO DA QUI

    Francè la citazione della poesia di Ungaretti ci stava tutta per descrivere l'importanza di questa giornata/partita. Non ho commentato ieri sera perchè al Lupo mancava ancora De Rossi...e visti i precedenti di Lavezzi e Candreva dello scorso girone(7,5+gol) ho preferito non sbilanciarmi.
    Mi dispiace di nn essere stato presente in maniera continua come lo scorso anno, ma ho quasi sempre letto (spesso in ritardo) tutte le varie rubriche ed articoli di questo fantacalcio, le quali lo mettono una spanna sopra a tutti gli altri fantacalci dei paesi limitrofi :)
    Paolo LvU
    02 maggio 2011 20:35
    akaOnir ha detto...

    Riecco Paolo in rosa, che si fa risentire quando sta ricco e tranquillo! Come son andati gli altri fanta poi? Vinti? Alla fine viste le difficoltà di tutte le altre e la grande prestazione del Pa-Po nel big match contro Il Lupo, questo 2° posto è meno immeritato di come sembrava, l'esperienza tolentinate è una garanzia. Piuttosto: sono già usciti i voti su twitter (come per la morte di Obama anticipa tutti) e do brutte notizie a tante di voi: Ecko mi ha fregato., Bravo Riccardino, dopo tanto rincorrere è 3° in solitario, l'avevamo detto da queste parti di tenerlo d'occhio. Jihad invece nuovamente beffato: 2 a 2 che condanna sia gli amaranto che i sutorini mentre finisce anche il sogno di PYG. Cioci dovrebbe strappare lo 0 a 0 che la tiene a galla: serve il miracolo, espugnare l.vegas e sperare che lupo e ecko non vincano, a parità di punti trionferebbe il Cioci, ma è molto molto dura ora.
    03 maggio 2011 03:09
    Signor P. ha detto...

    Beffato Jihad? Caso mai beffati in due.Visto che all'apparenza potevano sembrare avvantaggiati gli amaranto, ma la fredda matematica dice che, è stato uno scontro sul filo di lana- 74\75 (a secondo degli assist attribuiti a Behrami) vs 75 di mattia.La delusione è tanta, considerando il fatto che ho giocato tutto il campionato praticamente senza punte (ogni settimana nè usciva una nuova dei miei). Speriamo di rifarci il prossimo anno...
    03 maggio 2011 11:01
    Anonimo ha detto...

    Sarà meno immeritato di quanto sembrava, ma è un dato oggettivo che squadre come quella dell'Atletico e Mast (che hanno totalizzato più punti di me) con un calendario più favorevole sarebbero sul podio al mio posto!
    Non trascurando la Jihad e la dinamo, che hanno totalizzato più o meno gli stessi miei punti.
    Gli altri fantacalci beh..uno è finito questa giornata, adesso mentre scrivo realizzo di essere arrivato 1, dopo lo spareggio per essere finiti a paripunti, al fantacalcio di Mc (quello con mauro, dulci, scheggia...). Il gol decisivo è stato di Tissone, mai schierato durante l'anno, ti dico tutto! :)
    Gli altri due oramai li ho archiviati da tempo, a Vallecascia ho un vantaggio di 80 magic punti sulla 2°, ed in quello a Tolentino ho 101 magic punti di vantaggio, sempre sulla 2°. Non potevo pretendere di più...

    Mi dici qual è il segreto per vincere il fantabocciofila Francè?!?!?Dovresti scriverci un pezzo basandoti su questa domanda sai..
    Paolo LvU
    03 maggio 2011 11:37
    Mattia ha detto...

    Fanculo a Budan.
    Fanculo a Budan.
    Fanculo a Budan.

    Nelle ultime due giornate mi sà che a campo invertito facevo 6 punti o sbaglio? Che sfiga cazzo.
    03 maggio 2011 12:17
    Mattia ha detto...

    No, forse questa la pareggiavo comunque, ma quella di prima la vincevo sicuro.

    Budan secondo panchinaro. BUDAN!

    Fanculo a Budan. Bah bah bah.
    03 maggio 2011 12:19
    Signor P. ha detto...

    Ahahahahahahaha!
    Concordo: Fanculo a Budan.

    RispondiElimina
  3. Dovevo scegliere per motivi di tempo se fare Cap & Gaz o la review, ho optato per una scelta ibrida: impostazione da cappuccio (unica rubrica che non ha saltato una sola giornata) ma approfodimenti maggiori e con i nomi dei marcatori che solitamente non faccio per lasciarli alla review.

    Contento dei commenti, spero si facciamo sentire anche Giovanni e Roberto in questo momento delicato.

    A Riccardo: non ricordavo i nostri precedenti, mi sovveniva con chiarezza solo uno squallido o a o. Cmq si, in molte squadre mi hanno messo in difficoltà, tu e Cioci in primis, anche Jihad aggiungo, e non dimentichiamo che ho fatto "sverginare" pure Las Vegas a secco di punti contro di me nei primi 6 scontri diretti. E' Dinamo quello con cui proprio mi scateno.

    A Paolo Tolentino: infatti ho detto "meno immeritato di quanto sembrasse", non meritatissimo, ma comunque ora più accettabile dopo questa grande prestazione, le stecche di molti rivali e il salto dal 6° al 4° posto nella classifica "meritatoria" (che invito però ancora una volta a mon considerare l'unico metro di giudizio). Se battessi anche Cioci legittimeresti il tuo risultato, come feci io battendoti l'ultima giornata lo scorso anno. Fra l'altro ora come ora hai un punto in meno di svantaggio su di me rispetto la scorsa stagione, se rosicchi un punto ad anno, nel 2013 trionfi anche al fantaboccia. Ps: ho capito bene, hai vinto il fanta col golazo di Tissone? Beh, ti dico che mi sentivo che segnava - lui ed Eder- dopo averci fatto perdere valanghe di partite tra cui il preliminare.

    continua ....

    Cont ....

    RispondiElimina
  4. A Paolo Sutorino: avevo già in mente di parlare di doppia beffa, di involontario suicidio condiviso, ho citato solo Mattia perchè nei commenti a caldo dico impressioni prettamente personali e pensavo riuscisse a vincere, inoltre era reduce da un beffissima (a dir poco decisiva visto che era contro Ecko) e poi non ero sicuro che Jeda non avesse giocato e che entrasse quindi Budan quindi sono rimasto sorpreso. Poi c'era il discorso del "stesso identico podio dello scorso anno" che sarebbe stato clamoroso. Lo ha condannato Buffon col suo 7 (generoso come il 5.5 a Lucchin e il 6 del riccardiano Ziglier, a cui è ancora estraneo il concetto di diagonale).
    Cmq sia tu che Mattia siete nella lista di quellio con maggiori rimpianti.

    ° A tutti: il 3° posto di Riccardo vedendo la famosa classica meritatoria pare inculatissimo, non c'è dubbio poi che nelle due ultime giornate abbia avuto culo amico, soprattto contro Mattia, ma non dimentichiamoci che ha giocato mesi senza punte, sarà che son solidale perchè anchio all'altro fanta avevo Amauri-Totti e Dinho, è stato bravo a resistere e poi a sfogare, sebbene si poteva prevedere che il suo il tridente fosse, per diversi motivi, a "rischio". più in generale penso che dal 2° al 9° posto la sorte abbia inciso molto più che altri discorsi meritocratici, solo 1a e ultima posizione sono indiscutibili. Fino a qualche giornata fa cmq il mio podio meritocratico era P.Flow-Cioci-Mast, ora non sono più cos' convinto, anche Jihad ha fatto un rimontone e ha l'attenuante Parigi, di Ecko e Vegas ho detto, su Mast invece poco da dire, sfiga mai vista, anche se consegnando sempre l'11 qualcje punto in più lo avrebbe avuto cmq. Cioci lo ha ammazzatto, cosi come la Juve, l'infortunio del Quaglia. Magari fa ancora a tempo a risorgere, chissà (non quaglia, il Cioci).

    RispondiElimina
  5. @ Mattia

    Inevitabile. Prima batti il Lupo però. così, giusto per alimentare i rimpianti amaranto (e magari perdiventare l'eroe di Via Cioci e far festeggiare i 26 anni a Giovanni in modo sereno)

    RispondiElimina
  6. Mhhh non lo so, pensavo di far turnover. Joe mi deve convincere, ho altri obiettivi, c'è l'intertoto, non voglio far stancare i ragasssssi.

    RispondiElimina